Spaghetti alla Bottarga

Con la bottarga di muggine, che si presenta in due corpi affiancati – le sacche contenenti le uova – e può essere più o meno stagionata, come rivela anche il suo colore – non abbiamo esitato a proporvi la più semplice di tutte le ricette , cioè di spargerla grattugiata sugli spaghetti conditi soltanto con un po’ d’olio extravergine d’oliva crudo.
La stessa bottarga di muggine si trova anche, essiccata e macinata, in minuscoli barattolini, sempre piuttosto cari ma non come la bottarga fresca.
Rispetto alla quale il sapore è più forte mentre il profumo è meno intenso.
Proprio in considerazione di tali caratteristiche si presta ad essere associata alla classica coppia di prezzemolo ed aglio per una eccellente spaghettata.
La preparazione degli spaghetti alla bottarga con aglio e prezzemolo inizia mettendo in padella uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili che farete soffriggere molto lentamente in olio extra vergine d’oliva.
Ricordate che l’aglio non va aggredito, deve anzi essere trattato con riguardo e non è velocissimo da preparare come molti irresponsabilmente sostengono.
Lasciatelo dorare a fuoco basso per una decina di minuti, quindi toglietelo e buttate nell’olio caldo il prezzemolo tritato, tenendone da parte una presa da spargere sulla pasta alla fine, e spegnete dopo un minuto.
Cotti gli spaghetti trasferiteli nella padella, mischiate bene aggiungendo un po’ di bottarga, ed altra spargetene con un cucchiaino sui singoli piatti.